Curriculum

 

 



 Antonio Ammendolia è nato il 22/12/1961 a Catanzaro, dove risiede

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Reggio Calabria il 23/6/1987, Specialista in Ortopedia e Traumatologia dal 1992 ed in Medicina Fisica e Riabilitazione dal 1997.

Dal Gennaio del 1998 è docente di ruolo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “MAGNA GRÆCIA” di Catanzaro, con la qualifica di Professore Aggregato di Malattie dell'Apparato Locomotore.

Dopo una carriera sportiva come atleta in diverse discipline, dal 1993 ha conseguito qualifiche tecniche, tra le quali quelle di Maestro di Taekwondo con il grado di Cintura Nera 4° dan ed Ufficiale di Gara Nazionale di Taekwondo e Pallamano. Ha ricoperto incarichi direttivi federali quale quella di Vice Presidente Regione Calabria della F.I.TA. (Federazione Italiana Taekwondo) e di Delegato per la Provincia di Catanzaro della U.I.T.S. (Unione Italiana Tiro a Segno). Attualmente ricopre l’incarico di Segretario Generale per Federazione Italiana Basket Acquatico, una nuova disciplina sportiva, affiliata U.S. ACLI.

Ha frequentato vari Corsi di aggiornamento e specializzazione in Italia e negli USA e nel 2005 ha conseguito il DIPLOMA diMASTER in CHIRURGIA ORTOPEDICA”.

Dal 1998 svolge attività didattica nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “MAGNA GRÆCIA” di Catanzaro e nei Corsi di Laurea in: Medicina e Chirurgia; Scienze Motorie; Scienze Infermieristiche.

E’ docente e membro dei Consigli delle Scuole di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Geriatria, Chirurgia vascolare, Medicina dello Sport e Pediatria dell’Ateneo catanzarese.

E’ membro del Comitato Tecnico Organizzativo del Corso di Laurea in Scienze Motorie. Dall’anno accademico 2008/2009 è Direttore di Master Universitari di 1° livello presso l'Ateneo catanzarese.

E' Responsabile dello Staff medico della Tonno Callipo Volley, squadra militante nel Campionato Italiano di pallavolo serie A1 maschile e Medico Sociale dell'A.S. Sambiase, squadra militante nel Campionato di calcio di Serie D.

Attualmente ricopre i seguenti incarichi istituzionali:

 - PRESIDENTE NAZIONALE dell'Associazione Medici Italiani Volley (AMIV) fino al 2014

 - VICE PRESIDENTE NAZIONALE della Società Italiana di Alimentazione e Sport (SIAS) fino al 2015

Dal 2003 svolge attività di docenza in Corsi di aggiornamento accreditati dalla Commissione Nazionale per l’ECM (Educazione Continua in Medicina) per Medici e Fisioterapisti.

E’ socio delle seguenti Società Scientifiche: S.I.O.T. (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), S.I.S.M.ES. (Società Italiana Scienze Motorie E Sportive), A.M.I.V. (Associazione Medici Italiani del Volley), I.S.M.S.T. (International Society of Musculoskeletal Shockwave Therapy), AANA (Arthroscopy Association of North America) e AAOS (American Academy of Orthopaedic Surgeons).

Dal 1988 svolge attività di clinica e di ricerca, producendo pubblicazioni su abstract books, riviste nazionali ed internazionali, capitoli, libri, tra cui: “La spalla patologica. Aspetti clinici, diagnostici e terapeutici”. Febbraio 2007, Marrapese Editore

 

 

1 libro.JPG

certificate 1.jpg

certificate 2.jpg

convegno 1.jpg

amiv.JPG

master.JPG

 

convegno 2.jpg

[Home][Curriculum][Pubblicazioni][Multimedia e contatti][Pagina degli studenti][Links]

Copyright(c) 2006-2007 - Antonio Ammendolia. Tutti i diritti riservati.